Torna a consultare MadreProvetta FORUM di MadreProvetta
Google

FORUM di MadreProvetta
[ Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
 Tutti i Forum
 Forum
 Legge 40: dibattito e iniziative
 INIZIATIVE CONCRETE CONTRO LA LEGGE 40

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
annavoig Inserito il - 24 aprile 2008 : 12:19:33
Ciao ragazze! Il c'è un blog che propone alcune iniziative concrete per combattere attivamente la legge 40: L'invio giornaliero di cartoline telematiche, lapplicazione di un esplicito adesivo sul lunotto posteriore dell'auto, la partecipazione a manifestazioni sportive con una maglietta esplicita....
Che ne dite? Vi sembra un'idea produttiva? Avete delle idee analoghe per sensibilizzare la gente a questo problema così importante? Come si può fare per far capire a tutti quanto questa legge leda i diritti di tutti, non fosse solo per il fatto che pone limitazioni inammissibili alla libertà personale?
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
paffina Inserito il - 12 maggio 2008 : 21:25:41
Grazie per questi continui aggiornamenti.. Speriamo.. se possiamo fare qualcosa oltre che scrivere e sensibilizzare tutti quelli che conosciamo DICCELO io sono pronta..
Pulce Inserito il - 12 maggio 2008 : 18:48:34
Grazie Monica per i continui aggiornamenti, siamo fiduciose....
msoldano Inserito il - 12 maggio 2008 : 01:00:16

Personalmente, conclude Franco, "ho gia' depositato due disegni di legge, uno per rivedere radicalmente la legge 40 e un secondo per consentire l'accesso alle tecniche di Pma alle coppie portatrici di malattie genetiche. E mi battero' perche' queste proposte siano esaminate al piu' presto".
Roma, 30 aprile 2008

Mi fa piacere che abbiate inserito questo comunicato. Conosco bene la sen. Vittoria Franco e so quanto crede in questa battaglia politica. Come sapete ho lavorato con lei per oltre un anno. Di certo potremo indirizzare anche a lei le nostre istanze,perchè possano essere pesate anche da altri. Monica

annavoig Inserito il - 05 maggio 2008 : 10:40:37
Dal Blog legge40toccala.blogspot.com

Il fenicottero rosa continuerà a volare

Le nuove linee guida sono un passo in avanti, non c’è dubbio, ma purtroppo la Legge 40 ha ancora delle storture e crea delle discriminazioni che andrebbero corrette.

Una delle belle notizie arrivate mercoledì 30 aprile 2008, ma che non si legge nel testo delle nuove linee guida, è data da tutte le telefonate, le e-mail e gli sms di solidarietà che ci sono arrivati dagli amici. Tante persone ci hanno contattato e hanno capito che qualcosa era cambiato a livello normativo e questo perché negli ultimi tempi hanno approfondito le tematiche inerenti la Legge 40/2004, le problematiche delle coppie che hanno difficoltà ad avere un figlio naturalmente e le problematiche delle coppie portatrici di malattie genetiche.
Siamo contenti perché attraverso la nostra storia, attraverso internet, attraverso un disegno, attraverso delle magliette, attraverso una sana informazione siamo riusciti a rendere partecipe molta gente su temi e problemi che sono all’ordine del giorno, ma che la “gente normale” non approfondisce se non ne viene toccata direttamente.

legge40toccala ha molti significati:
- toccala è prima di tutto un invito rivolto a tutte le persone a prendere contatto con la realtà che li circonda prima di ritenere giusta così com’è la legge 40; è un invito a sostituirsi alle coppie con problemi di fertilità/sterilità o di malattie geneticamente/sessualmente trasmissibili prima di giudicare e prendere una posizione in merito;
- toccala è un invito agli organi di stampa ad informare correttamente su questi temi;
- toccala è un invito rivolto al Ministro della Salute a rivedere le linee guida della Legge 40;
- toccala è un invito rivolto al Parlamento Italiano a correggere le discriminazioni e le storture della Legge 40.

Noi continueremo a far volare il nostro fenicottero rosa cercando di fare quello che non ha fatto il nostro Stato ai tempi del referendum sulla Legge 40: informare le persone in modo che possano esprimere un parere con la propria coscienza.
Ares Inserito il - 01 maggio 2008 : 08:09:44
La mia lettera era più personale!
Raccontavo dei disagi di una donna che vuole compiere la sua missione di mamma,ma purtroppo la natura gliel'ho impedito...
Quindi illustravo il fatto che alla natura l'uomo può dare una mano concreta x far sì che certi desideri si realizzino...
Ho riassunto in sommi capi le varie tecniche di Pma,ho raccontato dello strss fisico nonchè psicologico dei vari passaggi...Dai momitoraggi follicolari alle stimolazioni ormonali,dall'ecografie transvaginali ai pick-up ed infine l'impianto!
Ed ecco qui che mi sono messa proprio in primo piano e cito testuali parole:"IMMORALE E' LA DIAGNOSI PREIMPIANTO?VORREI PARLARE PERSONALMENTE CON CHI HA DETTO E DECISO QUESTO E DIRGLI:VI SEMBRA GIUSTO CHE UNA DONNA CHE HA SUBITO LA PRIVAZIONE DI POTER PROCREARE NATURALMENTE,COSA CHE FANNNO ANCHE LE BESTIE,DEBBA SUBIRE ANCHE LO CHOC DI UNA MALFORMAZIONE FETALE?
VI CHIEDO SE SIA GIUSTO CHE UNA MAMMA SENTA MUOVERSI DENTRO QUELL'ESSERINO TANTO DESIDERATO,SOGNA GIA' LA SUA FACCINA,PIANIFICA IL SUO FUTURO,LE VENGA DETTO CHE LA MALFORMAZIONE DEL SUO BAMBINO E' TALMENTE GRAVE CHE PURTROPPO DEVE ABORTIRE!!!
QUESTO NON E'IMMORALE?
TUTTO CIO' CON UNA BUONA DIAGNOSI PREIMPIATO SI PUO' EVITARE,XKE'SUBITO SI SA LA CONFORMAZIONE E L'EVENTUALE RIUSCITA DELL'EMBRIONE!!!CERTO POI SIAMO NELLE MANI DI DIO!!!
MA DITEMI NON E'STATO PROPRIO LUI A DIRE "CRESCETE E MOLTIPLICATEVI...OPPURE IL FINE UNICO DEL MATRIMONIO E' LA PROCREAZIONE!"E ALLORA VI SEMBRA GIUSTO CHE UNA DONNA CHE VOGLIA METTERE IN PRATICA GLI INSEGNAMENTI DIVINI DEBBA SUBIRE ANCHE LA LEGGE 40!!!!"

Ripeto non so se qualcuno che conta l'abbia letta o meno,non so se è stata cestinata senza nemmeno aprirla ma io in quella lettera ho messo tutta me stessa e tutta la mia rabbia di donna infertile!!!
Quindi ieri quando ho saputo dei cambiamenti ho gioito in 1°persona xkè ho sentito che almeno Lassù qualcuno l'ha letta!!!

Buona giornata a tutti!!!
annavoig Inserito il - 30 aprile 2008 : 23:02:05
Silvia cosa possiamo fare noi per sostenere e amplificare al massimo le iniziative di questa santa donna? voi siete in contatto diretto con lei? in ogni caso penso che ora più che mai abbia senso continuare e ampliare l'opera di sensibilizzazione che abbiamo intrappreso. facciamo volare sempre più in alto i fenicotteri rosa. e forse partendo dall'idea della petizione di ares, potrebbe non essere sbagliato redarne una comune da far firmare ognuna di noi ed inoltrare contemporaneamente per esempio al ministro della sanità al presidente del consiglio (brrr) e al presidente della repubblica (faccio per dire). I destinatari più utili magari li stabiliamo con l'aiuto di qualche esperto.

una cosa del genere:

Appello al legislatore per la modifica della legge 40/2004 Norme in materia di procreazione medicalmente assistita e delle sue linee guida

Si richiede la modifica dell’art.1 in quanto il riconoscimento di soggettività giuridica all’embrione é in aperto contrasto con l’art. 1 del codice civile italiano oltre che con la legge 194 per la tutela sociale della maternità e sull'interruzione volontaria della gravidanza.

Si richiede di considerare le coppie con soggetti portatori di malattie genetiche, come affette da "infertilità funzionale" e come tali ad aver diritto di accesso alle tecniche di fecondazione assistita come rientranti nelle categorie previste dalla legge 40.

Si richiede di far decadere l’obbligo di impianto di tre embrioni.

Si richiede la possibilità di fecondare più di tre ovociti perlomeno per le coppie che corrono maggiori rischi di insuccesso.

Si richiede la possibilità di crioconservazione degli ovociti a due pronuclei, quindi di utilizzare tutti gli ovociti prodotti dalla paziente in caso di necessità.

Si richiede il riconoscimento della sterilità e infertilità come malattia (ciò ne consentirà l’inserimento nei DRG Nazionali).

Si richiede il decadimento del divieto di fecondazione eterologa.

Si richiede il decadimento del divieto di destinazione degli embrioni alla ricerca.

ciao a tutte vado in vacanza per 3 giorni (con il cuore un po' più leggero.
paffina Inserito il - 30 aprile 2008 : 22:41:32
Cara Silvia
sono felice come non mai.. speriamo in bene.
Ciao ciao
Paffi
silviateo Inserito il - 30 aprile 2008 : 22:37:35
Dal sito della senatrice Vittoria Franco (PD)

Carissimi,
Dichiarazine della senatrice Vittoria Franco, presidente Commissione Cultura del Senato

Con preghiera di segnalazione

FECONDAZIONE. FRANCO (PD): BENE TURCO, COSÌ LEGGE 40 È PIÙ UMANA

SORPRENDONO REAZIONI NEGATIVE

"Ha fatto molto bene il ministro Livio Turco ad emanare le linee guida sulla legge 40". Lo afferma la senatrice del Pd, Vittoria Franco, secondo la quale le nuove linee guida "erano attese da tante coppie col problema dell'inferitilita' e della sterilita', che hanno sofferto e soffrono le conseguenze di una legge ingiusta e puntiva". D'altronde, la finalita' di queste linee guida, aggiunge Franco, "non hanno certo l'obiettivo di cambiare la legge, ma cancellano quegli elementi ulteriormente restrittivi sulla diagnosi pre-impianto introdotti con le indicazioni precedenti.

Il ministro Livia Turco ha tenuto conto correttamente sia delle sentenze dei tribunali di Cagliari e di Firenze nonche' del Tar del Lazio, sia delle indicazioni dell'Istituto Superiore di Sanita'. Sorprendono, pertanto, alcune reazioni negative". Cosa c'e' di immorale, domanda l'esponente del partito Democratico, "nel prevedere la possibilita' di accesso alle tecniche di procreazione medicalmente assistita per le coppie in cui l'uomo sia portatore di malattie virali sessualmente trasmissibili come l'Hiv e l'epatite B e C?". E cosa c'e' di "inaccettabile nella previsione di un sostegno psicologico alle coppie che alle tecniche devono fare ricorso? Sono misure che vogliono rendere meno disumana la legge 40".

Personalmente, conclude Franco, "ho gia' depositato due disegni di legge, uno per rivedere radicalmente la legge 40 e un secondo per consentire l'accesso alle tecniche di Pma alle coppie portatrici di malattie genetiche. E mi battero' perche' queste proposte siano esaminate al piu' presto".
Roma, 30 aprile 2008

Il 5 agosto 2007 è nato Pietro ... 2.740 g x 49 cm. Il 22 gennaio 2008 è volato in cielo ...
Portatrice sana di SMA 1
Il nostro blog: http://legge40toccala.blogspot.com/
MARI Inserito il - 30 aprile 2008 : 17:25:32
Possiamo essere soddisfatte in parte, il Ministro Turco come ultimo atto la possiamo ringraziare.....ma la strada è ancora in salita....noi non ci stancheremo di salirla continuiamo....almeno per arrivare ad essere uguali agli altri paesi europei......
sabi70 Inserito il - 30 aprile 2008 : 16:09:15
Giovanna e silvia secondo me il lavoro che state facendo è enorme.grazie..
annavoig Inserito il - 30 aprile 2008 : 14:20:26
E' stato fatto un grandissimo passo! Sinceramente non ci speravo più, ma la strada è ancora lunga e purtroppo più in salita di prima. Non lo faccio per rovinarvi la giornata,ma vi allego due articoli che chiariscono molto bene la situazione:
il primo è di Filomena Gallo che rissume lo stato di fatto

Con le linee guida oggi emanate, possiamo dire la parola fine ad ogni forma di dubbio sulla possibilità di effettuare diagnosi preimpianto. Perché il testo rispecchia la giurisprudenza recente che prevede nel rispetto della legge 40/04 l'indagine clinica sull'embrione per conoscerne lo stato di salute. Quindi, da oggi, è finalmente chiaro che le indagini cliniche sull'embrione possono essere effettuate.

Risulta altresì chiaro che possono accedere alle tecniche di fecondazione assistita i portatori malattie virali trasmissibili, poiché rientrano tra i casi d'infertilità. Queste le novità positive delle nuove linee guida insieme al fatto che si vuole garantire alle coppie equità di accesso ai trattamenti su tutto il territorio nazionale.

Le nuove linee guida, però, ritorneranno dinanzi ai tribunali perché i portatori di malattie genetiche non sterili non sono contemplati nel testo e non potranno accedere alla fecondazione assistita poiché per loro non vi è la medesima previsione attuata per i portatori di malattie virali. Ancora una volta assistiamo alla lesione dei diritti costituzionalmente rilevanti quali il principio di uguaglianza dell'art. 3 della costituzione.

A tutto ciò si aggiunge che le osservazioni delle società scientifiche sulla questione del numero di ovociti da fecondare rimangono completamente disattese, lasciando un vuoto che la legge 40 determina e che le linee guida non chiariscono. Tale vuoto vanifica l'applicabilità secondo il criterio della minore invasività delle tecniche mediche e restringe la medesima tecnica di diagnosi preimpianto. Il testo delle linee guida risulta un atto incompleto. Il Ministro Turco ha fatto sicuramente un buon lavoro, se confrontato al precedente testo, ma non basta.

Saranno ancora una volta i Giudici a ripristinare legalità anche in questo caso.

Data: 30 Aprile, 2008

il secondo assomiglia ad un incubo, ma rispecchia esattamente quelli che sono i nostri interlocutori:

«Siamo di fronte all'ultimo colpo di coda di una coalizione laicista e relativista favorevole all'aberrazione della selezione artificiale degli embrioni - dice Isabella Bertolini, che annuncia - Ragioneremo sull'opportunità di modificare immediatamente le linee guida emanate oggi dalla Turco».

l'unità 30 Aprile 2008
Ares Inserito il - 30 aprile 2008 : 13:06:37
OK........
ORA VEDENDO BENE IL TUO PROFILO CAPISCO ANCHE IL XKè DI TANTA ANTIPATIA INIZIALE.....
SEI UNA NORDISTA DEL CAVOLO COME LA MIA ADORATA PATTY!
ORA COMPRENDO TUTTO!!!

AHAHAHAHAH!!!!

annavoig Inserito il - 30 aprile 2008 : 12:24:02
ares che ne dici di seppellire l'ascia di guerra?! mi sembra l'occasione giusta!!! adesso vado a farmi una bella corsa così dopo sarò sicuramente meno acida! ...a dirla tutta mi sei anche simpatica!
Ares Inserito il - 30 aprile 2008 : 12:08:14
RAGAZZE CI SIAMO RIUSCITE...CHI IN MODO CHI IN UN ALTRO MA CI SIAMO RIUSCITE ALMENO A FARCI SENTIRE....
ORA DOBBIAMO GRIDARE ANCORA PIù FORTE....

X GIOVANNA:LA PETIZIONE L'HO SPEDITA...FORSE NON SARà SERVITO A MOLTO,FORSE L'AVRANNO BUTTATA SENZA NEMMENO LEGGERLA...MA IO SINCERAMENTE MI SENTO CHE QUALCOSA HO FATTO!!!!

E QUESTA NON è POLEMICA MA SEMPLICEMENTE FELICITà!!!!
Mila Inserito il - 30 aprile 2008 : 11:38:29
Io mi sento solo di dirvi GRAZIE a tutte di quello che fate!!! A chi fa poco, a chi fa molto, a chi ci stà vicino con il cuore e con la mente anche non potendo/riuscendo a fare nienete!! Il vostro coraggio, ira e quant'altro giustifica il fine!!! Quello che tutte desideriamo con il cuore è...diventare madri....e ce la faremo!!! Finalmente, sempre grazie a chi sa come muoversi, qualcosa stà accadendo!!!

FORUM di MadreProvetta © © 2001 Snitz Forums Torna all'inizio della Pagina
Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000